2023 VARANASI: L’ ORFANOTROFIO URGENTE

por / Tuesday, 19 December 2023 / Publicado enProgetti umanitari
IMG_0433

Sono stata in India nel mese di Gennaio 2023 nella periferia di Varanasi, dove abbiamo costruito la Scuola di Formazione e dove da 7 anni nei miei viaggi incontro le Ragazze studentesse che mi mostrano i loro lavori e i risultati di cui sono fierissime. Sono molto allegre e colorate nei loro vestiti sorridenti e la Scuola che Belladonna ha voluto con tutta la nostra tenacia, crea opportunità concrete per le Ragazze che destinate a matrimoni combinati, riescono a raggiungere i 18 anni con un mestiere e una maturità, che trasforma il loro destino di schiave in donne con dignità.

Ogni volta che mi reco a Varanasi, è l’occasione per riflettere insieme a loro e capire che cosa possiamo migliorare, come possiamo aiutare le altre bambine che guardano con curiosità queste Ragazze, come esempi e alternativa al loro destino segnato e si avvicinano a questa piccola Scuola che é diventata un punto di riferimento.

In questo percorso si sono presentate anche Nonne che hanno raccontato della loro vita e che hanno richiesto e potuto frequentare il corso di inglese parlato.

Dopo l’ orario scolastico, abbiamo istituito il doposcuola molto apprezzato dalle Mamme, che accoglie tutti i bambini dei Villaggi anche circostanti che ricevono accompagnamento nell’istruzione e una sana merenda di frutta garantita.

Una sera riflettevo e osservavo le mura della Scuola vuote sapendo che decine di bambini orfani, denutriti e senza cure, stavano vagando per strada. La pandemia ha falcidiato i loro Genitori, i più denutriti, coloro che non hanno potuto accedere nemmeno alle cure minime per la sopravvivenza.

Ho sentito dentro di me l’urgenza di intervenire costruendo una struttura che possa accoglierli nei loro bisogni, nella quotidianità: avere un tetto, cibo e istruzione.

Ecco com’é nata la decisione di costruire un Orfanotrofio, con il personale necessario e aprire uno spiraglio di luce.

Nel progetto abbiamo previsto una stanza dove poter ospitare chi desidera vivere a contatto con questa realtà anche solo per un giorno, sostenitori e non.

Per me il dono piccolo o grande che sia, è sempre un gesto di una grande umanità e potenza che crea una reazione imprevedibile ed emozionante sia nella vita di chi lo fa, sia nella vita di chi lo riceve.

Una goccia, più una goccia, più una goccia…formano l’Oceano!

Raffaella Pomposelli

Per contribuire

Belladona Fundación Onlus

Banca IntesaSanPaolo

IBAN: IT65I0306909606100000119639

BIC:BCITITMM ( per bonifici internazionali)

Causale bonifico: Erogazione Liberale Orfanotrofio Varanasi

 

 

SUBIR