George Vithoulkas
è un grande dell’omeopatia, oltre ad avere un’esperienza clinica eccezionale (ha trattato circa 150 mila casi) ha diffuso la medicima omeopatica in tutto il mondo, scritto numerosi testi
Ha ricevuto il “Right Livelihood Award for Health” (premio Nobel per la medicina alternativa).
Durante tutto l’anno presso l’Accademia in Grecia ad Alonissos si tengono corsi di formazione per medici e nell’ultima settimana di agosto un seminario con traduzione in lingua italiana, con la partecipazione di circa120 medici (di varia nazionalità).
Vi è la possibilità di assistere, in diretta (filmate con il consenso del paziente) a visite mediche condotte da Vithoulkas. Tra questi casi malattie croniche reumatiche, dermatologiche, tumorali di difficile risoluzione.
Interessante è stato conoscere le modalità di approccio alla persona, dove le domande, poste dal professore, svisceravano progressivamente il vissuto del paziente e permettevano di conoscere questo stretto legame che intercorre tra i sintomi fisici e la psiche, elemento irrinunciabile per intraprendere la cura che abbraccia l’uomo in toto, senza frammentazioni
Particolari alcuni casi di patologie tumorali gravi in cui l’aumento della sopravvivenza, favorito dalle terapie omeopatiche, non poteva essere considerato una casualità.
L’estremo interesse degli argomenti trattati, in un momento di dibattito acceso sull’omeopatia e la bellezza del luogo hanno reso questi corsi veramente indimenticabili .