La lettura di questo testo redatto dalla dott.ssa Lucia Gasparini , col contributo di Ciro D’Arpa, Giuseppe Fagone, Roberto Gava, Francesco Marino, Raffaella Pomposelli, Antonella Ronchi, Andrea Signorini, permette di gettare uno sguardo sull’ attualità della medicina omeopatica ed evidenziarne la sua posizione in ambito scientifico.
La valutazione critica dell’omeopatia da parte di chi non la conosce, non si è documentato in modo esatto e non l’ha verificata di persona spesso si riduce ad attribuirle il solito e generico “effetto placebo”, dimenticando gli importanti risultati in ambito veterinario,pediatrico o agro-alimentare. In altri casi tende a considerarla un sistema di cura superato, fermo all’epoca della sua codifica da parte di Hahnemann e completamente avulso dall’ambito scientifico. Inoltre,spesso è anche confusa con la fitoterapia, con la medicina tradizionale cinese o, nel peggiore del casi, con “non ben definite pratiche esoteriche”!!!
Attualmente una corretta valutazione critica della medicina omeopatica può trovare delle risposte in ambito scientifico sia dal punto metodologico,sia clinico. Mediante un approfondimento in campo epistemologico e un aggiornamento multidisciplinare in campo biomedico è infatti possibile documentare la concordanza tra le conoscenze scientiche attuali e le basi teoriche dell’omeopatia.