OMEOPATIA, UNA MEDICINA SISTEMICA

von / Friday, 24 April 2020 / Veröffentlicht inArchiv, home, Nachrichten
Omeopatia_dolce

La lettura di questo testo redatto dalla dott.ssa Lucia Gasparini , col contributo di Ciro D’Arpa, Joseph Fagone, Roberto Gava, Francesco Marino, Raffaella Pascal, Antonella Ronchi, Andrea Signorini, permette di gettare uno sguardo sullattualità della medicina omeopatica ed evidenziarne la sua posizione in ambito scientifico.
La valutazione critica dell’omeopatia da parte di chi non la conosce, non si è documentato in modo esatto e non l’ha verificata di persona spesso si riduce ad attribuirle il solito e genericoeffetto placebo”, dimenticando gli importanti risultati in ambito veterinario,pediatrico o agro-alimentare. In altri casi tende a considerarla un sistema di cura superato, fermo all’epoca della sua codifica da parte di Hahnemann e completamente avulso dall’ambito scientifico. Inoltre,spesso è anche confusa con la fitoterapia, con la medicina tradizionale cinese o, nel peggiore del casi, connon ben definite pratiche esoteriche”!!!
Attualmente una corretta valutazione critica della medicina omeopatica può trovare delle risposte in ambito scientifico sia dal punto metodologico,sia clinico. Mediante un approfondimento in campo epistemologico e un aggiornamento multidisciplinare in campo biomedico è infatti possibile documentare la concordanza tra le conoscenze scientiche attuali e le basi teoriche dell’omeopatia.

Dokument lesen

OBEN